Siti web responsivi

La tipologia di siti web responsivi o mobile friendly riguarda tutti i siti che usano tecniche di responsive web design (vedi più sotto). Questi siti web sono visibili da cellulare, tablet e desktop.

Dal 21 aprile 2015 Google premia i siti web responsivi rispetto a quelli che sono solo compatibili con il computer desktop, che risultano penalizzati nel posizionamento.

COME E' MESSO IL TUO SITO?

Può darsi che il tuo sito web non sia responsivo, o pur essendolo abbia qualcosa che non va. Molte persone mi contattano e non hanno idea di come il loro sito web venga visualizzato da smartphone o tablet. Tutti i siti si possono vedere da cellulare o tablet, ma solo se sono stati espressamente progettati per farlo. In tutti gli altri  la navigazione è impossibile perché il visitatore non riesce a vedere contenuti troppo piccoli  né premere i pulsanti per accedere alle pagine.

Cosa è il responsive Web Design (RWD)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Il termine Responsive Web Design (RWD) viene utilizzato per indicare una particolare tecnica di realizzazione di siti web in modo che le pagine adattino automaticamente il layout per fornire una visualizzazione ottimale in funzione dell'ambiente nei quali vengono visualizzati (pc su desktop con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari di vecchia generazione, web tv) riducendo al minimo all'utente la necessità di ridimensionamento e scorrimento, in particolare quello orizzontale.

[per dettagli: http://it.wikipedia.org/wiki/Responsive_Web_Design]

Esempio di sito responsivo

La  realizzazione di siti RWD è esplosa dai primi mesi del 2012 e si basa su alcuni concetti ben noti postulati da Ethan Marcotte in Responsive Web Design già il 25 maggio 2010.

La maggioranza dei siti internet che non dispongono di queste tecniche per visualizzare correttamente i contenuti negli smartphone, android, tablet, iPhone e così via sono pertanto superati.

Ho un sito non responsivo. Posso convertirlo?

Un sito web non responsivo può essere convertito in responsivo. Il sito va però analizzato perché se non fatto a dovere può comportare un eccesso di elaborazioni e modifiche che sarebbero troppo onerose. In questo caso conviene rifare il sito recuperando gli elementi precedenti (ovvero: adattarlo ad un CMS) oppure adottare un nuovo modello grafico.

SOLO SITI RESPONSIVI

Specialistaweb.it realizza solo siti web ben visualizzati su cellulare, tablet e desktop, SEO incluso per apparire ai primi posti in  Google, Yahoo, Bing.

Scopri tutte le soluzioni proposte e contattami per un preventivo.

PROPOSTE A CONFRONTO