Siti web realizzati con CMS

Cos'è un CMS

Dalla fine degli anni ’90 i programmatori e le aziende nel mondo hanno spinto il mercato verso i CMS (Content Management System), tradotto:  sistemi di gestione dei contenuti.  Si tratta di programmi che sono installati in un  server, al  quale ti colleghi per modificare i  contenuti.

A cosa serve?

Il CMS  permette al cliente di modificare il proprio sito web. Attraverso un semplice programma di navigazione come Internet Explorer™ (ma anche attraverso gli altri browser come Google Chrome, Mozilla Firefox ecc. ecc,) il cliente può gestire il sito web da qualsiasi postazione collegata a internet e con estrema facilità, avvalendosi anche di più collaboratori che dispongono di limiti o privilegi vari nell’accesso e  collaborano alla gestione dei contenuti.

Chi realizza un sito web con CMS?

Il lavoro di progettazione e realizzazione, salvo l'acquisto di siti web già pronti, è piuttosto complesso e richiede l'affidamento dell'incarico a un professionista freelance o agenzia web specializzata.

L'attivazione di un sito pronto, acquistato in rete a pochi dollari è apparentemente una soluzione. Alcune persone per risparmiare incaricano un amico o smanettone di attivare un sito di questo tipo, senza considerare che poi questa persona non fornisce tutte le garanzie né conosce le tecniche per il posizionamento del proprio sito in internet (SEO). Affidare la realizzazione di un sito web a una persona non specializzata significa alla fine non avere visite al sito o esporlo a problemi di sicurezza.

Specialistaweb.it progetta e realizza la grafica del sito e lo consegna al cliente che può modificare i contenuti senza intervenire sul codice per comporre la pagina. Specialistaweb.it può consegnare al cliente anche un sito chiavi-in-mano dotato di tutti i contenuti e successivamente modificato dal cliente.

Benefici

Rispetto ad un sito statico il CMS offre tecniche professionali per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca e aumentare la visibilità in internet. Il cliente può modificare da sé i contenuti abbattendo i costi di gestione.

Un buon CMS divide rigorosamente il codice dagli elementi che determinano l'aspetto grafico; permette nel tempo di modificare l'aspetto del sito senza rifarlo, anzi ereditando tutti i contenuti inseriti in precedenza. Ad esempio il sito sospsiche.it gestito da specialistaweb.it è stato creato nel 2001 utilizzando TYPO3 CMS ENTEPRISE, rifatto graficamente più volte, e tutt'oggi funziona senza problemi.

Un CMS professionale deve permettere al cliente di modificare i contenuti in modo facile e intuitivo.

CMS A CONFRONTO

Quale è il miglior CMS? Orientarsi nella giungla di oltre mille CMS opensource e proprietari non è affatto semplice.

Probabilmente la risposta è "dipende da quello che devi fare". Specialistaweb.it preferisce e consiglia TYPO3 CMS ENTERPRISE, per la completezza, sicurezza e robustezza,  ma ci sono altri CMS a livello inferiore che possono andare bene per la tua attività.

Prova alcuni CMS dal sito:
http://php.opensourcecms.com/

Per un confronto tecnico
http://cmsmatrix.org