Quanto dura un sito web?

Quanto dura un sito web? È la domanda che oggi ci poniamo; molte agenzie web stimano che la durata media di un sito sia di quattro o cinque anni al massimo. La durata dipende da numerosi fattori, come ad esempio il tipo di sito (statico o dinamico con CMS), la tecnologia utilizzata (es HTML, solo Flash, CMS), il formato (HTML, XHTML, HTML5,ecc.) e il tipo di informazioni pubblicate.

Esordio e decadenza di un sito web

La fase di progettazione per il web designer e l'azienda, soprattutto all'inizio, può definirsi esaltante in quanto l'esperienza porta ad implementare per il sito web le tecnologie più recenti e innovative. Dopo uno o due anni la tendenza di un cattivo webmaster o magari di un cliente accidioso è quella di abbandonare progressivamente il sito web o non seguirlo più nei contenuti e non aggiornarlo, con il rischio evidente di una perdere posizioni nei motori di ricerca.

Meglio non avere un sito che non aggiornarlo

Il visitatore percepisce immediatamente che un sito è obsoleto e l'immagine fornita è scadente, quando:

  • il sito non è visibile da cellulare e tablet, con penalizzazioni rilevanti nel posizionamento sui motori di ricerca
  • le informazioni non sono aggiornate,
  • le news sono "ferme" ad una certa data, risalgono a mesi se non anni prima
  • la grafica è superata e  i caratteri usati, causa maggiori risoluzioni degli schermi, sono piccoli e illeggibili
  • i dati di contatto sono cambiati  e  il visitatore ha difficoltà a trovare un riferimento valido
  • il modulo contatti non funziona e genera continui errori

Tutto questo provoca inevitabilmente un danno di immagine e la perdita di potenziali clienti.
 

Potenziali problemi da mancato aggiornamento

Il primo e più grave problema che deriva da un mancato aggiornamento del sito consiste nella perdita di potenziali clienti o contatti commerciali. Il secondo che è strettamente connesso con il primo, riguarda la perdita di posizionamento costante nei motori di ricerca.

Un altro importante motivo è legato alla sicurezza; molti siti dinamici fatti con CMS di una certa levatura (ad es. Wordpress, Joomla, Drupal) sempre più spesso su proposta del web designer vengono ospitati presso fornitori di servizi hosting a basso costo (9-15 euro l'anno) e poi spesso ''abbandonati''.

Problemi a carattere legale, non ultimo quello che riguarda il mancato rispetto delle norme sulla privacy e cookies. Nel corso degli ultimi anni sono stati realizzati, pubblicati e abbandonati numerosi siti, molti di questi rilasciano cookies. Spesso il titolare del sito nemmeno sa che il suo sito non è in regola, perché una volta messo in rete non se ne è mai occupato ("tanto funziona") né si ricorda che il sito magari ha del codice di Google Analytics. Non sa neanche che per questo potrebbe essere multato dal garante sulla privacy con ammende che vanno dai 6.000 ai 36.000 euro (di questo ne parleremo più approfonditamente in seguito).

Si intende qui per abbandono del sito quel particolare fenomeno sostenuto dal committente che spera così di ridurre i costi al minimo, senza considerare implicazioni di non poco conto:

  • qualsiasi sito dinamico necessita di un aggiornamento periodico (software, del sistema operativo o linguaggio usato) pena l'esposizione a problemi di sicurezza o a gravi malfunzionamenti;
  • malfunzionamenti anche minimi come il mancato invio di ordini, messaggi di posta, ecc. dal sito producono un danno economico, di immagine  con il rischio di perdere clienti e di screditare il brand 
  • privacy: alcuni dati memorizzati nel sito (indirizzi di clienti, dati personali o addirittura dati sensibili) in caso di mancato aggiornamento e problemi di sicurezza sono passibili di violazione e ancor peggio a soggetti a divulgazione non autorizzata, con grosse responsabilità da parte del titolare del sito.
     

Meglio aggiornare o rifare il sito?

La scelta dipende dalle necessità; se il sito web è molto superato, ad esempio se è statico, obsoleto, non risponde alle esigenze, ecc. può essere utile, piuttosto che aggiornarlo, passare a una tecnologia più recente e complessa e quindi rifarlo completamente. Un esempio pratico: mi chiedono spesso di modificare un sito statico affinché possa apparire tra le prime posizioni di Internet. Ho analizzato il sito e facendo varie verifiche sulla SEO, il tempo e il denaro impiegato per posizionarlo era sicuramente superiore a quello impiegato per aggiornarlo con le ultime tecnologie (in cui la parte SEO di base è già inclusa). Molte volte capita che il costo per un CMS sia di poco superiore a quello dello svolgimento di un intero lavoro per un sito statico in quanto quest'ultima tecnologia obbliga il progettista a svolgere numerose elaborazioni manuali.
 

Pro e contro l'aggiornamento o nuova realizzazione

Se avvertite la necessità di aggiornare il sito, dovete porvi alcune importanti domante e capire quali sono gli svantaggi e i vantaggi che derivano dall'operazione:

SVANTAGGI - il costo per l'aggiornamento come già detto può risultare elevato e conviene rifare il sito. In parte la scelta dipende dal budget da impiegare per lo scopo e dalla durata prevista del sito; dal tipo di contatti che si prevede di ottenere.

VANTAGGI - Un sito aggiornato offre una immagine dinamica e attiva della azienda; è meglio posizionato nei motori e procura vantaggi economici sotto ogni aspetto.

La spesa quindi è giustificata dall'obiettivo e risultati che l'azienda si prefigge di raggiungere.

Quali sono i punti deboli? Cosa mi conviene fare?

Se vuoi effettuare un test approfondito del sitocontattami e posso dirti tutti i punti deboli e le possibili soluzioni, più o meno economiche, vantaggi e svantaggi. 

Quali tecnologie recenti posso adottare per il mio sito?

Non dimentichiamo che nel corso degli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante e molti siti già in produzione da qualche anno non dispongono di nuove tecnologie:

  • siti responsivi/friends mobile : molti siti già svolti con TYPO3 CMS ENTERPRISE  o altro gestore di contenuti  come Wordpress e/o di tipo statico possono essere integrati per essere visitati da smartphone/tablet
  • se la grafica è superata: sito allineato a sinistra, centrato ma piuttosto piccolo; caratteri piccoli e illeggibili, icone dell'ante-guerra, può essere necessario un adattamento a nuovi schermi e rifacimento della parte grafica
  • plugin o estensioni - non sottovalutare che un sito può essere integrato nel tempo da nuovi programmi che possono ridurre ulteriormente i tempi di pubblicazione o automatizzare procedure. Ad esempio un  programma specifico può leggere le e-mail recapitate ad un codice di posta elettronica e tradurre i contenuti in articoli da pubblicare nel sito; questa funzionalità non era disponibile nel momento il cui il sito era stato progettato e può far risparmiare sensibilmente tempo e denaro.
     

Non solo grafica!

Tra le offerte di aggiornamento o rifacimento del sito web molti designer puntano quasi esclusivamente sull'aspetto grafico e il cliente si fa letteralmente sedurre da quello che "si vede" rispetto a quanto in "realtà tecnicamente viene offerto".

Un esempio? Purtroppo non posso citare il sito internet per motivi di riservatezza. Un potenziale cliente si è rivolto a me per il rifacimento totale di un sito con il principale motivo che "il sito deve essere più bello di quello del concorrente"  fregandosene se è posizionato o meno. Il sito che per le finalità certamente non offre soddisfazioni lavorative particolari è stato svolto da un altro web designer che ha in pratica utilizzato un noto CMS. Il sito presenta uno sfondo di pagina con una animazione a pieno schermo e menù fluttuanti; graficamente carino il problema è che risulta  costituito da una sola pagina, con pochi testi e di conseguenza male indicizzato dai motori di ricerca. Il sito quindi,non si trova facilmente su internet.
 

Attenzione alle tecnologie scelte

Non ci si deve limitare al solo aspetto grafico ma considerare: il CMS utilizzato; la durata del sito prevista; la stabilità del progetto CMS e quanto questo viene sviluppato e altri parametri.

Il tuo sito ha bisogno di un restyling, cosa aspetti?

Contattami