Come valutare un CMS
Criteri di valutazione
Per scegliere un CMS che fa al caso tuo, dovresti considerare:
- la semplicità d’uso per l’utente redattore e amministratore del sito
- l'uso di tecniche di posizionamento (SEO)
- l'usabilità e in particolare la presenza di wizard per facilitare le funzioni di editing
- se è possibile gestire il sito anche da tablet o smartphone (molti CMS non lo fanno)
- se l'amministratore può controllare in anteprima come appare il sito mobile friendly
- la robustezza del CMS;
- la sicurezza
- il servizio di hosting
- se chi propone il CMS ti assicura anche i futuri aggiornamenti del software, altrimenti il prodotto è soggetto a gravi problemi di sicurezza
Di norma un CMS consente la gestione del proprio sito e di alcuni aspetti, come ad esempio l’autenticazione in aree protette. La maggior parte dei CMS permette comunque di installare alcuni programmi aggiuntivi (estensioni) per aumentare le prestazioni e servizi offerti.
Consulta anche la tabella tecnica alla pagina CMS a confronto.
Prima è meglio provarlo
La scelta di un CMS o l'altro non è semplice. Ti consiglio di valutare attentamente le caratteristiche e possibilmente provarlo; infatti i CMS più diffusi (es. Joomla, Wordpress, Mambo, ecc.) hanno caratteristiche e funzionalità ben diverse; alcuni sono meno robusti e possono presentare gravi problemi di sicurezza.
Solo alcuni CMS rispettano le norme dell'usabilità e accessibilità. e sono veramente facili e intuitivi da usare. L'unico modo è di provarli direttamente, collegandosi ad un sito come questo:
dal quale puoi verificare le caratteristiche e provare online le funzionalità di editing.
Verifica se l'interfaccia di editing è simile o quanto si avvicina a quella di Microsoft Word e quanti (e quali) sono i passaggi per formare ad esempio una galleria di immagini.
Alcuni CMS sono apparentemente semplici nell'uso, ma intricati e difficili da usare per svolgere compiti anche del semplici. Se un CMS non è usabile, quando dovrai gestire il sito perderai molto tempo prezioso per gestire i contenuti e ... ti ricordo... che il tempo è denaro.