Come scegliere il CMS
Il cliente che cerca informazioni sui CMS si troverà di fronte a una vasta offerta di prodotti anche simili; tanta è quindi la confusione.
Ti consiglio di informarti per bene sulle funzionalità e caratteristiche del CMS, altrimenti corri il rischio di chiedere la realizzazione di un sito sottodimensionato rispetto alle aspettative presenti e future.
Insisto sul fatto che la scelta è una questione delicata perché se il prodotto non è all'altezza in tempi successivi devi sostenere ulteriori costi se non rifare completamente il sito.
Ti sconsiglio di affidare la scelta al venditore; agenzie web e freelance spesso propongo il prodotto che fa loro comodo piuttosto che valutare le esigenze del cliente.
Il preventivo è importante
Nella formazione di un preventivo accertati che l'agenzia web o il freelance trascriva:
- il nome del CMS proposto
- se il sito web sarà realizzato compatibile con il cellulare e tablet (mobile friendly); se non lo è perdi almeno il 40 per cento delle visite (vedi mobilegeddon).
- tutte e estensioni e plugin previste nella installazione; se questo dato non p chiaro dovrai sostenere costi per qualsiasi lavoro non previsto (costo nascosto)
- le informazioni disponibili in rete sul CMS proposto
- le caratteristiche aggiuntive e funzionalità
- il costo del servizio di hosting
SpecialistaWeb forma sempre un preventivo dettagliato e trasparente, così da dare al cliente tutte le informazioni sui prodotti proposti.
Richiedi subito il preventivo per il tuo sito web:
Quali sono le caratteristiche?
Per sapere cosa fa un CMS è sufficiente cerca il nome in rete e collegarsi ai siti che lo promuovono. Puoi trovare molte informazioni in lingua italiana cercando il nome del CMS in https://it.wikipedia.org/
Puoi anche cercare in youtube e visualizzare così filmati che ti spiegano come funziona il CMS.
Pensa alle tue aspettative
L’unico modo per uscirne è di farsi una idea personale; ad esempio alcuni CMS sono più idonei a servizi di community (gestire grosse comunità di utenti); altri sono dotati di alcune caratteristiche più o meno sofisticate.
Dovresti porti queste domande:
- quale è il budget che voglio investire?
- il prodotto è opensouce o proprietario?
- quante pagine devo gestire?
- desidero una grafica totalmente personalizzata o è sufficiente un modello non originale acquistato in rete?
- quali sono i servizi che desidero, come ad es. newsletter, connettori facebook, aree riservate, ecc.?
Se hai dubbi ...
... non esitare a contattarmi per un breve appuntamento telefonico o fisico, senza impegno: